IAVC - CipTheater

GPM=Ghe Pensi Mì, alternativa nostrana al DIY

Moderatore: Epiguren crew

IAVC - CipTheater

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 11:15

Anche se il buon sasà mi ha in parte "sputtanato" la sorpesa, sono qui a presentare il mio impianto.
Ci ho messo 3 anni, fatica, soldi e passione ma ora posso dire che comincio a godere appieno degli sforzi profusi.
La cosa fondamentale è stata la possibilità di disporre di un ambiente dedicato; non è molto grande (320x550 cm) ma ha 3 pregi:
1) il soffitto a "casetta" in travi, ottimo per eliminare le onde stazionarie
2) i muri in cartongesso che mi isolano dall'esterno
3) il pavimento galleggiante che limita al massimo il disturbo ai vicini
Per la verità, dalle lamentele avute (nessuna) credo che prorpio i vicini non abbiano i problemi.

Passiamo finalmente alle fotografie:
Iniziamo con un visione di insieme del fronte anteriore e del fronte posteriore:
Immagine

Immagine

passiamo quindi al dettaglio delle elettroniche, iniziando dalle sorgenti:

Immagine Immagine

Il gioiello è chiaramente il primo: un Electrocompaniet EMC1 (il tipo con upsampling a 96 khz); è un lettore veramente strepitoso, dotato di grande dettaglio ma anche di una resa molto "analogica", per me tutt'oggi uno dei migliori in commercio.
L'altro è un Denon DVD2900 moddato SDI onesto e bensuonante, sormontato dal sintonizzatore TV, un Magnex da quattro soldi (quanti ne vale l'attuale servizio televisivo) che presto verrà sostituito da qualcosa di più moderno ed attuale, ancora non so cosa....

Acquisito il DVDO VP30 che va tramite VGA al proiettore, il comparto SD ha raggiunto un settaggio praticamente definitivo. Infine è arrivata l'alta definizione con l'acquisto di un lettore BR, che seppur transitorio (non legge tutti i formati audio loseless) ha comunque permesso il salto generazionale al comparto video: si tratta di un sony BDP-S300, nella foto sotto l'accoppiata VP30-2900

Immagine

>>continua<<
Ultima modifica di maurocip il domenica 20 gennaio 2008, 16:48, modificato 7 volte in totale.
Mauro Cippitelli

un uomo e la sua sega... circolare si intende!!!
il CipTheater il CipSchermo
maurocip
SawMan

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 11:32

Passiamo ora alla parte AM-Audio...
eh sì, penso che solo Attilio Conti in persona abbia un impianto più AM Audio del mio....

comunque passiamo al gioiello della collezione, il P-6 Reference, un preamplificatore multicanale solo analogico, dotato di un livello costruttivo notevole (è in 2 telai) con 2 ingressi multicanale e con un crossover interno (con tagli da 40 a 90 hz) per il sub. Comodissimi i manettini per la regolazione del volume dei singoli canali... non è necessario accendere proiettore per l'OSD.

Immagine

Passiamo ora ai finali:

Immagine

sono un A-50 Reference (50 Watt in classe A) per i frontali e due A-20 Reference per i surround e per il centrale (in bi amping).

Ora ecco la sfilata dei diffusori:

Immagine Immagine Immagine

Si tratta delle Rossini Improved, un bel diffusore a torre 2 vie in mogano massello da 4 cm, con lo splendido tweeter Esotar della Dynaudio, del centrale RM-5, un bel bestione sempre con tweeter Dynaudio e di due surround espressamente costruiti in base alle mie richieste, basati sul diffusore RM-7.
Da notare che per un miglior ascolto ho provveduto con una "staffa" GPM che ne consente una maggior inclinazione verso il punto di ascolto:

Immagine

>>continua<<
Ultima modifica di maurocip il domenica 20 gennaio 2008, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Mauro Cippitelli

maurocip
SawMan

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 11:47

Non rimane che postare il resto dell'impianto, che come avrete capito, è sbilanciato decisamente verso l'ascolto audio...

Cominciamo con il cippesubbe, di cui conoscete la storia...
Immagine

Che si è evoluta con l'acquisto di una accoppiata sismica: un Behringer DEQ2496 con il quale oltre ad equalizzare il sub, posso dare tutti i db che venivano tagliati dall'uscita sub analogica del Denon 2900; sotto il roccioso NAD 208 THX che su 2 ohm spara un kilowatt al cipsubbe con prestazioni "mostruose"... Tra l'altro potrei anche decidere di bissare il cipsub, visto che dispongo di un canale libero sia del DEQ sia del Nad..... :shock: :shock:

Immagine

passiamo poi ai cavi utilizzati per i collegamenti:
Immagine Immagine

Quelli di potenza sono Van den Hul Cs-122 per la via alta e D-352 per quella bassa, quelli di segnale sono dei Van den Hul Hybrid D 102 mkIII.
Per i cavi video (non fotografati) utilizzo un component autocostruito con cavo per discesa satellitare ed un VGA-VGA di 10m della G&BL.

Arriviamo al mio orgoglio, lo schermo a mascheratura variabile che, a mio parere vale nella visione quanto un buon proiettore:

Immagine Immagine Immagine

sono riportati i formati più comuni, ma in realtà può essere adattato per qualsiasi immagine.

Concludiamo con il proiettore appena arrivato, lo straordinario Panasonic PT-AE 2000, un campione del Qualità/prezzo, ma soprattutto un grandissimo proiettore con il quale l'alta definizione è entrata alla grande dentro casa:

Immagine

e con il pronto, comprato dal buon Moghetto forse un po' superato, ed in fase di sostituzione.

Immagine

Per l'alimentazione elettrica, utilizzo tutti cavi con doppia schermatura (pirelli Screenflex s2) e spine shuko oltre, ovviamente, all'ultimo regalo di babbo natale, cioè i Black Noise, documentati già in altro 3d, che per pulizia dell'impianto sono nascosti alla vista nella controparete in cartongesso che copre tutti i cablaggi.

Immagine

OK, ho finito di pavoneggiarmi, spero di aver fatto cosa gradita ed attendo vostri commenti... :wink:

>>FINE<<
Ultima modifica di maurocip il domenica 20 gennaio 2008, 16:56, modificato 8 volte in totale.
Mauro Cippitelli

maurocip
SawMan

Messaggioda stazzatleta » giovedì 12 gennaio 2006, 12:54

Mauro, ti rinnovo i complimenti, ora che hai raggiunto una configurazione quasi definitiva (manca se vogliamo il processore video anche se non è indispensabile).

sei il chiaro esempio di come passo per passo si possa realizzare una sala audio-video di gran classe ;)

il prossimo upgrade, non te lo devo dire io, sai gà qual'è :D
Proud Member of "TEPPAGLIA LINCIAIOLA"
stazzatleta
Addicted to SXRD

Messaggioda mirco821 » giovedì 12 gennaio 2006, 12:56

che dire... :shock:
splendido come già ci potevamo immaginare.
fuori dal coro la posizione dei posteriori , ma ci sarà un motivo.
di nuovo complimentonissimi.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
mirco821
mivar 25"

Messaggioda spidertex » giovedì 12 gennaio 2006, 13:04

complimenti bel lavoro.
avere la possibilità di creare una stanza dedicata è sempre cosa buona e giusta...
I componenti sicuramente sono di grande qualità, tranne uno .... sarà per la leccatura....bah... :lol: :lol: :lol: :lol:
ancora complimenti

ma un mobiletto per le elettroniche? invece di lasciarle lì per terra? E' una precisa scelta o è solo rinviato nel tempo?

Ciao
Gianluca
spidertex
vpr crt 9"

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 13:24

spidertex ha scritto:ma un mobiletto per le elettroniche? invece di lasciarle lì per terra? E' una precisa scelta o è solo rinviato nel tempo?

a terra ci sono solo i tre finali, visto che le altre elettroniche sono sulla "panca" che in realtà non poggia sul pavimento, ma è direttamente zancata nel muro, disaccoppiando completamente le componenti con parti in movimento (player) dalle vibrazioni dello stesso.
Francamente non sono tra quelli che credono che un finale a stato solido (soprattutto come i miei con pesi di 28 kg i piccoli e 45 kg il grande) subisca chissà quali conseguenze nefaste dal pavimento....
Al limite potrei far realizzare delle basi in marmo, ma ripeto non credo che serva a molto :wink:
Mauro Cippitelli

maurocip
SawMan

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 13:26

mirco821 ha scritto:fuori dal coro la posizione dei posteriori , ma ci sarà un motivo.

il motivo è che dietro al divano c'è la scala di accesso e diffusori più bassi avrebbero dato fastidio a chi sale.
Ti assicuro che l'unico problema è l'ambienza con i SACD, che tende ad una spazialità leggermente più alta di quanto naturale, ma veramente è una percezione lieve.
Mauro Cippitelli

maurocip
SawMan

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 13:27

stazzatleta ha scritto:il prossimo upgrade, non te lo devo dire io, sai gà qual'è :D
attendo con fiducia gli LCD di prossima generazione (full HD.... 8) )
Mauro Cippitelli

maurocip
SawMan

Messaggioda spidertex » giovedì 12 gennaio 2006, 13:41

maurocip ha scritto:Francamente non sono tra quelli che credono che un finale a stato solido (soprattutto come i miei con pesi di 28 kg i piccoli e 45 kg il grande) subisca chissà quali conseguenze nefaste dal pavimento....
Al limite potrei far realizzare delle basi in marmo, ma ripeto non credo che serva a molto :wink:

Ehm non ne facevo una questione di vibrazioni, sonorità, o cose simili... la mia ignoranza non mi permette di disquisire in merito, tutt'altro

era solo perchè lì sotto, incassato sotto la mensola su cui è poggiato il centrale, forse un mobiletto in legno ci sarrebbe stato bene.
Solo come estetica.

ciao
Gianluca
spidertex
vpr crt 9"

Messaggioda Plexi47 » giovedì 12 gennaio 2006, 14:16

Mauro,davvero complimenti, per le apparecchiature, ma soprattutto
per la cura nell'assemblarle...la passione si vede!
Molto bello lo schermo e tutta la parete nera :wink:

Mauro
-------------------------------------------------------------------------------
AKA : The Teddy Boiled
-------------------------------------------------------------------------------
Plexi47
CRT guru

Messaggioda Danik » giovedì 12 gennaio 2006, 14:33

Complimentissimi Mauro :wink:

Un pò di "Nos" allu Cippesubbe ci starebbe a fagiuolo. :lol:

Peccato non essere venuto, ma il mondo non è così piccolo come ci vogliono far credere :D
Immagine
Danik
CutterMan

Messaggioda ivan » giovedì 12 gennaio 2006, 14:40

Veramente molto bello.

Quale altoparlante usi per il SUB ? Sembra per auto!
Il rimedio è peggiore del male....
ivan
Parano-audio

Messaggioda Steed U' Maroon » giovedì 12 gennaio 2006, 15:16

Direi un "suntuoso" complemento ad un così bello schermo.

Solo una cosa. Chi ha il permesso. immagino scritto e bollato, di spazzare il pavimento sotto alle elettroniche?

Ciao.
Ultima modifica di Steed U' Maroon il giovedì 12 gennaio 2006, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Steed U' Maroon, the member formerly known as Girmi.
Steed U' Maroon
vpr crt 9"

Messaggioda maurocip » giovedì 12 gennaio 2006, 15:16

ivan ha scritto:Quale altoparlante usi per il SUB ? Sembra per auto!
lo è.... è un JL Audio da 13 pollici....
grazie ragazzi per i complimenti.... ci CONTAVO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Mauro Cippitelli

maurocip
SawMan

Prossimo

Torna a Impianti AV completi - componenti autocostruiti