Collegamento ampli e subwoofer amplificato a Scheda audio

Sbrodoliamoci di musica

Moderatore: Epiguren crew

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Re: Collegamento ampli e subwoofer amplificato a Scheda audi

Messaggioda chiaro_scuro » lunedì 3 dicembre 2012, 10:19

Se non ricordo male la rme, come altri produttori che si appoggiano alla porta usb, utilizza dei driver usb proprietari che fa lavorare la porta usb in asincrono per cui tra firewire e usb non ci sono differenze sensibili anche se la firewire resta un pelino migliore, specie per le latenze minori che riesce a garantire, ma a noi le latenze minori non non interessano.
A dire il vero, a differenza di altri, rme anche per la firewire usa dei driver proprietari e quindi ottimizzati per le sue schede e per l'audio.

Ciao.

antani
vpr crt 9"

Messaggioda antani » lunedì 3 dicembre 2012, 11:05

chiaro_scuro ha scritto:... a noi le latenze minori non non interessano...

Se ci devi vedere un film, la latenza è importante per non andare fuori sincro.

Danik
CutterMan

Messaggioda Danik » lunedì 3 dicembre 2012, 14:14

Ciao Emanuele,

a parte il discorso del controllo volume, non ho notato nella tua config un plug-in per x-over.
Penso che, insieme ad un, anzi 2 sub GPM+ampli, riusciresti a gestire meglio il tutto.
Credo infatti che, non tagliando i Fostex con un p-a e mettendo in parallelo il sub, non si agevoli DRC a creare un filtro perfetto per la gamma bassa.

Emanuele_lc
plasma tv

Messaggioda Emanuele_lc » lunedì 3 dicembre 2012, 14:32

Danik ha scritto:Ciao Emanuele,

a parte il discorso del controllo volume, non ho notato nella tua config un plug-in per x-over.
Penso che, insieme ad un, anzi 2 sub GPM+ampli, riusciresti a gestire meglio il tutto.
Credo infatti che, non tagliando i Fostex con un p-a e mettendo in parallelo il sub, non si agevoli DRC a creare un filtro perfetto per la gamma bassa.

Ciao Danik...con l'utilizzo di Fidelia come player utilizzerò al seguito plugin quali AUplugin e Fabfilter per la gestione del crossover...Ovviamente la frequenza di taglio delle fostex verra decisa una volta posizionate in ambiente per vedere la loro resa in basso anche in via strumentale...
A natale mi regalerò anche un B&W ASW608, lo so,nulla di che ed abbastanza economico ma la sospensione pneaumatica ed il piccolo driver mi aiuteranno ad abbinare al meglio le caratteristiche alle fostex...
MacMini+Fidelia Player+DRC Interface, Interfaccia Audio DAC Asus Xonar Essence One, Audiospace Galaxy Mini, Fostex FE103En in BLH, Audioquest Cable

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Messaggioda chiaro_scuro » lunedì 3 dicembre 2012, 15:06

antani ha scritto:
chiaro_scuro ha scritto:... a noi le latenze minori non non interessano...

Se ci devi vedere un film, la latenza è importante per non andare fuori sincro.

Stiamo parlando di pochissima differenza, diciamo che, se non ricordo male, siamo nell'ordine di 1 ms a 48KHz.

Ciao.

Emanuele_lc
plasma tv

Messaggioda Emanuele_lc » mercoledì 5 dicembre 2012, 15:20

Chiedo consiglio a voi che sicuramente ne capite piu di me e potete aiutarmi nella scelta giusta: cosa farebbe piu al caso mio un preamplificatore a stadio analogico o una interfaccia audio(scheda audio)? ...
Devo risolvere il problema si collegare l'ampli stereo per il front ed il sub amplificato e pilotare il volume dalla stessa manopola senza dover ogni volta andare ad abbassare separatamente le due cose anche perche una volta regolati i livelli in fase di RTA sarebbe come rovinare il tutto nella sintonia sub-front....Grazie ancora x i preziosi consigli
MacMini+Fidelia Player+DRC Interface, Interfaccia Audio DAC Asus Xonar Essence One, Audiospace Galaxy Mini, Fostex FE103En in BLH, Audioquest Cable

Emanuele_lc
plasma tv

Messaggioda Emanuele_lc » venerdì 7 dicembre 2012, 15:02

Ragazzi la scelta si ristringe notevolmente..._Le maggiori interfacce audio pro hanno connessioni analogiche di tipo jack TRS mentre, essendo io un patito di cavi RCA (possedendone anche a casa un bel pò!;))quello che vorrei sfruttare è cmq un'uscita analogica con connettori RCA evitando così di dover attaccare alle connessioni della scheda degli adattatori Jack-RCA o assemblare cavi Jack-RCA che cmq qualitativamente parlando nn sarebbero dello stesso livello....
A questo proposito la sclta si ristringe notevolmente, avevo visto come soluzione una M AUDIO Audiophile Firewire che coniuga il trasporto firewire alle 4 uscite RCA che farebbero al caso mio...Come si comporta questa scheda? Qualcuno ha avuto modo di provarla magari in paragone anche ad una recente M audio Profire610?
Il mio problema attuale con la mia Tascam US200 è che l'out va in saturazione abbastanza presto circa ad ore 01:00 nel volume della scheda e la scheda nn è dotata di un Dynamic Range di tutto rispetto per cui il volume di uscita è molto ridimensionato. I test che ho fatto sono stati eseguiti con RMAA ed il Dynamic Range misurato alla non saturazione è di 92db...
Qualcuno può consigliarmi?

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Messaggioda chiaro_scuro » venerdì 7 dicembre 2012, 15:42

Fregatene del tipo di connessione e fatti/comprati i cavi come ti servono.
Puoi sempre riutilizzare i cavi che già hai cambiando da un solo lato il connettore.

Ciao.

Emanuele_lc
plasma tv

Messaggioda Emanuele_lc » venerdì 7 dicembre 2012, 16:07

chiaro_scuro ha scritto:

Fregatene del tipo di connessione e fatti/comprati i cavi come ti servono.
Puoi sempre riutilizzare i cavi che già hai cambiando da un solo lato il connettore.

Ciao.

Grazie chiaro_scuro per il consiglio...Sinceramente, poi giustamente ognuno la vede come vuole ed in base alle proprie esperienze di ascolto l'importanza che do io ai cavi è pari a quella di un'amplificazione quindi capirai come è mia premura curare nel giusto modo anche quest'aspetto.
E' per questo che preferisco evitare l'utlizzo di adattatori vari ma utilizzare i miei bei RCA che già possiedo ;)....
Riguardo alla M Audio Audiophil Firewire sai dirmi qualcosa?

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Messaggioda chiaro_scuro » venerdì 7 dicembre 2012, 18:33

Riguardo alla M Audio Audiophil Firewire sai dirmi qualcosa?

No :(

Ciao.

francesco_v76
vpr crt 8"

Messaggioda francesco_v76 » lunedì 10 dicembre 2012, 17:16

Emanuele_lc ha scritto:A questo proposito ho scelto un sub in sospensione pneumatica di piccole dimensioni(un 20cm) e la mia scelta è ricaduta sul B&W ASW608(ancora da acquistare)

meno male che non l'hai preso ! cosi fai in tempo a salirti questo !! viewtopic.php?f=26&t=4129 :-" :-"

ciao !!!