foobar e player tidal

HI-FI PC (HFPC) - HEPC (Hi-End PC)

Moderatore: Epiguren crew

olit
plasma tv

foobar e player tidal

Messaggioda olit » domenica 12 luglio 2015, 22:05

buona sera a tutti,
per la prima volta mi accingo a postare un argomento in quanto non ho trovato risposte nel forum.
Come molti di voi ascolto musica dai vari servizi di streaming on line, e contemporaneamente sto cercando di ottimizzare il mio impianto,
la strada che sto percorrendo è quella di usare foobar con la correzione DRC di Denis Sbragion, con molta soddisfazione, e man mano che ottimizzo il mio ambiente confronto i risultati ottenuti tra correzione hardware e correzione software.
Ora ascoltando Tidal non posso più utilizzare la correzione di foobar, o almeno non ho trovato la soluzione.
Vi risulta che si possa instradare lo streaming di Tidal verso foobar?
Cercando in rete ho trovato un articolo dove viene citata una opzione di JRiver che permette di catturare lo streaming di altri (es Tidal).
Questa è l'unica notizia che ho trovato.

ringrazio chi mi vorrà aiutare
Fabio

Brigno
The Big
Contatta:

Re: foobar e player tidal

Messaggioda Brigno » lunedì 13 luglio 2015, 8:30

Alcune schede audio (ad esmipi le schede EMU) permettono di creare delle uscite ASIO virtuali per poi elaborarle come meglio si credere.

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Messaggioda chiaro_scuro » lunedì 13 luglio 2015, 12:01

Anche con le schede audio RME è possibile farlo.
In alternativa si esce da una scheda audio e si entra in un'altra (si può fare in analogico come in digitale) e poi si esce verso l'impianto (si possono usare schede audio diverse ma anche la stessa scheda audio se ha più ingressi ed uscite).

Ciao.

olit
plasma tv

Messaggioda olit » mercoledì 15 luglio 2015, 20:22

perciò escludete la possibilità di poter instradare lo streaming direttamente verso foobar?
tecnicamente potrebbe essere possibile uscire su una scheda per entrare da un'altra, però questo comporterebbe il dover metter su tutto un sistema piuttosto complesso

Brigno
The Big
Contatta:

Messaggioda Brigno » giovedì 16 luglio 2015, 8:15

..oppure usando una sola scheda RME / EMU

Queste schede possono gestire "il flusso canalizzatore" (e quando mai mi capiterà di poter citare, anche se a sproposito, ritorno al futuro :mrgreen: ) in modo SW creando degli ingressi/uscite ASIO virtuali.

olit
plasma tv

Messaggioda olit » giovedì 16 luglio 2015, 22:54

Grazie Brigno
mi sembra di capire che non sarà possibile usare il pc laptop che ho dedicato alla musica liquida, oppure si puo fare questo giochetto con una scheda esterna connessa con usb?

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Messaggioda chiaro_scuro » venerdì 17 luglio 2015, 9:09

La rme con cui faccio questi giochetti è connessa ad un portatile attraverso l'usb ;)

ciao.

olit
plasma tv

Messaggioda olit » venerdì 17 luglio 2015, 23:01

[list=][/list]La mia scheda è una tascam us144 mkIi che ho acquistato per iniziare a fare qulache esperimento con REW
pensi possa fare lo stesso servizio come la tua rme

Ciao

chiaro_scuro
vpr crt 8"

Messaggioda chiaro_scuro » lunedì 20 luglio 2015, 11:43

Dipende dal driver della scheda: non ci rimanere male se non vado a vedere quali funzionalità ha O:)
Al volo vedo che ha un'uscita ed un ingresso spdif che puoi usare per fare il loop fisico invece di quello virtuale gestito dal driver: in pratica con un cavo colleghi lo spdif out (l'uscita predefinita dei player) con lo spdif in, elabori il segnale che proviene dallo spdif in e lo sputi dalle uscite analogiche.

Ciao.